Vai al contenuto
Home » Soluzioni

Soluzioni

Automatizzare e digitalizzare sono due azioni sempre più associate al mondo dell’impresa e del lavoro in generale. In termini molto semplici si tratta di processi che hanno come obiettivo quello di sfruttare le nuove tecnologie per migliorare i processi produttivi ed i servizi offerti ai propri clienti.

Un esempio spiega forse molto meglio di tante definizioni cosa significa digitalizzare ed il ruolo che svolge un’applicazione web based in questo contesto.

Mario è un piccolo artigiano e realizza biciclette personalizzate. Nel tempo si è costruito da solo un voluminoso catalogo fatto di foto delle sue realizzazioni, tante varianti da presentare ai potenziali clienti. Ogni volta che qualcuno lo contatta per l’acquisto di una bici, Mario tira fuori il suo voluminoso catalogo, lo consulta assieme al potenziale cliente e compila il suo modulo per preventivi, tanto tempo dedicato a scrivere e fogli che si accumulano un po’ ovunque. Gigi fa lo stesso mestiere di Mario, ma la sua scrivania è libera mentre mostra ad un potenziale compratore la foto della sua bici, personalizzata in ogni aspetto, sullo schermo del suo tablet. Un click ed il preventivo è pronto.

La digitalizzazione consiste nel trasformare il catalogo ed i foglietti di Mario in dati digitali, memorizzati, catalogati e sempre disponibili. Ed il mezzo per mettere in atto questa trasformazione è l’applicazione web based, vale a dire lo strumento che consente a Gigi di raccogliere le richieste personalizzati dei clienti, elaborare preventivi e tenerne traccia, senza spreco di carta e di tempo.

I vantaggi derivanti dalla digitalizzazione di procedure commerciali, amministrative e produttive sono tanti, tra questi:

  • Riduzione dei tempi grazie alla velocità di calcolo ed all’automazione garantiti dalla webApp
  • Condivisione veloce dei dati nella struttura aziendale
  • Raccolta dati storici per elaborazioni statistiche
  • Integrazione di strumenti di machine learning e dell’AI

Ogni lavoro ha le sue particolarità ed ogni impresa o libero professionista si trova spesso a domandarsi: ma se potessi fare questa cosa o quest’altra in modo automatizzato. Ora la possibilità c’è e non resta che sfruttarla.